Search results for "Orlando furioso"
showing 10 items of 22 documents
Quanti sono i generi dell'"Orlando furioso"?
2009
Discussion of generic interpretations of Ariosto's "Orlando furioso"
Orlando Furioso dalla specola del costrutto causativo
2017
Analisi e riflessioni sulle ricorrenze del costrutto causativo nell'Orlando Furioso che si rivela tratto saliente della lingua e dell'espressione dell'opera. Il poema di Ariosto pullula naturalmente di attori che, osservati dalla specola del costrutto causativo, si qualificano appunto come né sovrumani né subumani. Attori siffatti ne sono i protagonisti. Le loro vicissitudini costituiscono il tema dell’opera e ne sostanziano la trama. Che il costrutto causativo sia tanto frequente nel Furioso non è dunque un accidente e il dato è a questo punto comprensibile, perché integrato in un sistema. Il costrutto causativo è nel cuore del processo narrativo, ne è un motore.
SCHEDE mostra L’EROICO E IL MERAVIGLIOSO. Le donne, i cavalier, l’arme ... in Sicilia. Un mondo di immagini nel V centenario dell’Orlando Furioso
2017
Le schede redatte sono relative ad alcuni disegni e incisioni esposte a Palazzo Abatellis di Palermo in occasione della mostra L’EROICO E IL MERAVIGLIOSO. Le donne, i cavalier, l’arme ... in Sicilia. Un mondo di immagini nel V centenario dell’Orlando Furioso
La crisi italiana, i turchi, l'altro. Una lettura del XVII canto dell'Orlando furioso
2018
Il XVII canto dell’Orlando furioso non rientra nel novero dei luoghi ariosteschi irrinunciabili, essendo ritenuto uno di quei canti di raccordo necessari all’ordito della narrazione. Tuttavia, l’invettiva che vi è contenuta merita ancora qualche supplemento di indagine, sulla scorta di alcuni studi recenti. La sua peculiarità va rintracciata nello spazio letterario del classicismo civile del primo Cinquecento, al quale è accostabile per temi, modi forme, tenendo ovviamente conto del più ampio quadro della crisi politica e culturale del Rinascimento italiano. Questa rilettura consente di ritenere il tema dell’incontro/scontro con la potenza ottomana e la sua cultura ben più che una occasiona…
L'eroico, il meraviglioso e la scultura immaginifica lungo l'asse di via Toledo a Palermo (XVI-XVIII secolo)
2017
Lungo la via Toledo (oggi corso V. Emauele) e sul suo prolungamento extra moenia (stradone di Monreale, attuale corso Calatafimi) si snoda un itinerario immaginifico che si rivela nell'iconografia delle fontane, dei monumenti e degli apparati architettonico-scultorei nei quali temi eroici, cavallereschi e fantastici si intrecciano e si sovrappongono, veicolando valori ideologici , politici, civici . Sul percorso della rinnovata strada del Cassaro, il nuovo asse rappresentativo della città e luogo deputato a "teatro"di ogni manifestazione civile e religiosa, si dispiega il "meraviglioso" che si incontrava nei libri di cavalleria, e la fantasia, i miti, le leggende risvegliati dai romanzi amo…
Onko haarniskan sisällä elämää? : postmodernia hahmoanalyysia Orlando Furiososta
2012
Tutkimus esittelee Ludovico Arioston Suomessa vähän tunnetun renessanssirunoelman Orlando Furioson, ja keskittyy Orlandon hahmon sisäisen elämän havainnointiin. Taustalla vaikuttaa Aleid Fokkeman postmoderni hahmoanalyysi, jossa kuuden eri koodin avulla voidaan löytää hahmosta laajempia ulottuvuuksia kuin perinteinen jako litteisiin ja pyöreisiin hahmoihin sallii. Lisäksi esitellään suurpiirteisesti aiempaa kansainvälistä Ariosto-tutkimusta ja kritiikkiä. Lainaukset Arioston teoksesta esitetään sekä alkuperäiskielellä että tekijän suomentamina. The study introduces Orlando Furioso, which is in Finland quite unfamiliar Renaissance poem by Ludovico Ariosto, and focuses on observation of the i…
Ariosto filosofo naturale?
2020
Ariosto
Nel labirinto della notte
2016
Il testo analizza le fonti letterarie e la drammaturgia dell'opera "Notte per me luminosa" (soggetto/testo di Dario Oliveri - musica di Marco Betta), realizzata su commissione del Teatro Comunale di Modena nell'ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della prima edizione dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto. Nella parte conclusiva vengono affrontati alcuni problemi legati alla nascita del melodramma e al problema della "mancanza di naturalezza" e del rapporto con il tema aristotelico della "verosimiglianza".
Ironia
2017
Ariosto
L'Orlando furioso, l'Italia (e i Turchi). Note su identità, alterità, conflitti
2020
È risaputo che un persistente motivo di inquietudine trascorra le ottave dell’Orlando furioso, pur senza venire apertamente tematizzato; il “poema della crisi del Rinascimento”, infatti, risente delle vicende tumultuose e drammatiche dell’epoca in cui venne composto, licenziato ed emendato: la catastrofe degli stati italiani e la fine della loro indipendenza. Ma anche la rappresentazione del musulmano, quand’anche complessa e articolata, non è affatto pretestuosa, quasi fosse nient’altro che un mero espediente narrativo avulso dal contesto storico e dalla realtà politica del proprio tempo: rimanda, piuttosto, alla minaccia della penetrazione ottomana in Europa e al concretissimo conflitto c…